Libreria di particolari costruttivi per strutture in calcestruzzo, in acciaio e miste. Comprende le fondazioni, sia con plinti che con plinti su pali, piastre di fondazione, muri e pareti di taglio.

Particolari Costruttivi

© CYPE Ingenieros, S.A.

 

In italiano

En castellano

En català

En galego

Adaptado para Argentina

Adaptado para México

Em português

Adaptado para o Brasil

En français

In English

In bulgaro

In cinese

Particolari Costruttivi di elementi in acciaio, in calcestruzzo e misti

Richiesta dei particolari costruttivi

   

Connessione intermedia in paratia mediante angolari continui.

Solaio monodirezionale.

Travetti precompressi.

   

CCP206

   


  • Meccanicamente, l'unione si comporta come un appoggio semplice senza incastro. Attenzione alle armature predisposte all'assorbimento di momenti positivi, posto che possano risultare insufficienti in funzione del modello di calcolo impiegato nell'analisi della piastra, dato che l'efficacia delle armature superiori è molto scarsa.

  • I valori forniti corrispondono a solai di edifici con un carico totale che non supera i 1.000 kp/m² e luci non maggiori di 6 metri.

  • Se si adotta la soluzione di angolari discontinui bisognerà dimensionare questi ultimi, i bulloni di ancoraggio e la trave di bordo.

  • Gli elementi in acciaio della connessione devono essere protetti adeguatamente contro la corrosione, essendo imprescindibile la sigillatura dello spigolo superiore del solaio in contatto con il muro per evitare filtrazioni.